Il D.lgs 81/2008 e s.m.i. prevede che all’interno di un’azienda con lavoratori sia presente la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ovvero colui il quale ha l’obbligo di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Il datore di lavoro può svolgere direttamente il ruolo di RSPP nei casi previsti dall’Allegato II del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e ad eccezione di quanto indicato nell’art. 31 comma 6 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. previa partecipazione al relativo corso di formazione ai sensi della normativa vigente.

Il corso di formazione per datori di lavoro in qualità di RSPP si distingue in basso, medio ed elevato rischio in base al codice ATECO che caratterizza l’azienda con durata del corso pari, rispettivamente, a 16, 32 e 48 ore in base all’ Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.

La normativa vigente prevede un aggiornamento quinquennale per RSPP datore di lavoro la cui durata è funzione del codice ATECO aziendale e quindi un aggiornamento di 6, 10 e 14 ore per aziende, rispettivamente, a basso, medio ed elevato rischio.