L’articolo 73 del Decreto Legislativo n. 81/08 sensibilizza la formazione e specializzazione di tutti quei lavorati che utilizzano le attrezzature di lavoro e per i quali è fondamentale una specifica abilitazione.
La formazione per la gru è disciplinata dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che regola modalità, programmi ed erogazione del corso.
Il corso di formazione per gruisti ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sul piano legislativo, tecnico e comportamentale agli operatori che, all’interno dell’azienda, hanno il compito di movimentare carichi, materiale e quant’altro, servendosi di gru. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il personale coinvolto per garantirne la sicurezza e l’integrità.
Qualis Consulenza svolge tutti i corsi relativi alla conduzione di gru:
Gru a torre: gru a braccio orientabile, con il braccio montato sulla parte superiore di una torre che sta approssimativamente in verticale nella posizione di lavoro.
Gru mobile: autogrù a braccio in grado di spostarsi con carico o senza carico senza bisogno di vie di corsa fisse e che rimane stabile per effetto della gravità.
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà il rilascio dell’attestato di abilitazione.
La formazione potrà essere svolta c/o sede del cliente utilizzando, nella parte pratica, direttamente la macchina sul luogo di lavoro.