Il corso di addestramento DPI Terza Categoria è diretto a tutti coloro che devono effettuare specifiche lavorazioni in quota e sono di conseguenza soggetti al rischio di caduta dall’alto.
Il Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. definisce lavoro in quota l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto al piano stabile. L’Articolo 77 del Titolo III (attrezzature da lavoro e dei dispositivi di protezione individuale) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. obbliga il Datore di Lavoro ad assicurare l’adeguata formazione dei propri lavoratori, affinché questi siano capaci di utilizzare correttamente i DPI, quando necessari.
L’addestramento è sempre obbligatorio nel caso di dispositivi di protezione individuali contro le cadute dall’alto (comma 5, Art. 77 del Titolo III D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
I DPI anticaduta rientrano tutti nella III categoria, dati i rischi elevati che derivano dalla caduta, e si in: imbragatura, cintura con imbracatura e cordino d’aggancio.
Qualis Consulenza propone dei corsi di addestramento per “Lavori in quota e DPI 3a Categoria” durante i quali, i corsisti, avranno l’obbligo di indossare indumenti idonei da lavoro, scarpe antinfortunistiche e imbracatura.
I corsi di Formazione possono essere erogati presso sede dell’azienda cliente in strutture dotate di caratteristiche idonee allo svolgimento dei corsi.