L’OSA (Operatore del Settore Alimentare) è il responsabile della sicurezza igienico sanitaria degli alimenti prodotti nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo. Deve quindi garantire che gli alimenti che vende o somministra siano sicuri, vigilando sull’efficace applicazione delle procedure di autocontrollo aziendali, verificando il costante rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare e intervenendo nella gestione delle eventuali criticità.
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire la formazione teorica e le competenze pratiche necessarie per ricoprire il ruolo di responsabile della sicurezza alimentare e assolvere al meglio ai compiti annessi a tale funzione.
Nell’ambito del percorso formativo vengono approfondite le conoscenze inerenti la sicurezza alimentare tramite la trattazione di aspetti quali la principale normativa di riferimento, la gestione dei controlli Ufficiali, il regime sanzionatorio, il sistema di allerta rapido della Comunità Europea ecc.