La certificazione ISO 9001 è garanzia del continuo miglioramento nel tempo dei livelli di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto/servizio di un’organizzazione al fine di evitare errori, monitorare costantemente i processi e rispondere efficacemente alle esigenze del cliente.
Qualsiasi azienda appartenente a qualsiasi settore di attività può certificarsi in conformità alla ISO 9001. Il Sistema di gestione per la Qualità è un valido strumento che consente, all’organizzazione la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e processi ad essa correlati che impattano sulla qualità del prodotto/servizio, contribuendo a migliorare nel tempo i livelli prestazionali.
L’applicazione di un sistema di gestione della qualità e l’ottenimento della certificazione volontaria di conformità alla ISO 9001, permettono alle Organizzazioni di sistematizzare e standardizzare i processi di erogazione del servizio o dei processi legati al prodotto, garantendo un risultato di “qualità”.
I vantaggi di questa certificazione sono:
• Aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative. Migliorare continuamente significa ottimizzare le operazioni e quindi ridurre i costi;
• Miglioramento nel tempo dei livelli di qualità del prodotto/servizio erogato;
• Ottenere riconoscimento del mercato – attestando la capacità dell’azienda di garantire standard di qualità elevati sia nel proprio mercato di appartenenza che nel caso in cui si affacci su nuovi mercati.
• Rendere la propria organizzazione più competitiva anche nell’ambito di gare d’appalto: l’essere in possesso di un certificato di qualità risulta molto spesso essere un valore aggiunto nella scelta del proprio fornitore;
• Monitorare la soddisfazione dei propri clienti (Customer Satisfaction) ed in seguito migliorare i propri processi al fine di aderire alle sue richieste ed esigenze. Tutto ciò è garanzia di un business sostenibile;
• Lavorare efficacemente con i proprio stakeholder;
• Valutare e monitorare la filiera della supply chain, garantendo la collaborazione con soli fornitori selezionati (Audit di seconda parte).